Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

L’iniziativa intende fornire l’opportunità ad un docente di discipline scientifiche della scuola secondaria di I e II grado di prendere parte alle attività di ricerca da svolgere nell’ambito della spedizione italiana in Antartide. La partecipazione di una persona a una spedizione antartica è un’operazione complessa e l’insegnante selezionato dovrà seguire l’iter previsto dal Programma Nazionale di Ricerche in Antartide che prevede obbligatoriamente il superamento delle visite mediche e la partecipazione al corso di addestramento che di norma è organizzato nel periodo fine agosto – inizio settembre. L’insegnante partecipante verrà affiancato ai ricercatori di un progetto di ricerca del PNRA. Il periodo di permanenza in Antartide è di norma di circa 40 giorni compreso tra novembre e febbraio.

Le finalità dell’iniziativa sono quella di favorire l’interazione e la cooperazione tra il docente e i ricercatori di un progetto, attraverso l’esperienza sul campo, e di sviluppare un programma di comunicazione e di divulgazione dell’esperienza presso la propria ed altre scuole italiane.


Campagna antartica 2015-16

Campagna antartica 2014-15