Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Marianna Daniele, insegnante di geografia presso l'Istituto Tecnico ad indirizzo economico "Vespucci" di Livorno, è stata selezionata per la partecipazione alla 31° spedizione scientifica italiana in Antartide (2015-2016).

Il progetto didattico della docente livornese sulle regioni polari, che ha avuto come nodo fondamentale la peer education, è nato nell’ambito dell’edizione 2014 della Scuola polare estiva. Gli alunni del primo biennio dell'istituto Vespucci sono diventati così i protagonisti dell'azione didattica rivolta alle scuole medie della provincia livornese. Gli alunni_pinguini, con attività laboratoriali semplici ma coinvolgenti, hanno saputo attivare nei loro compagni la curiosità necessaria ad approfondire la conoscenza delle principali tematiche legate agli ambienti glaciali.

La partecipazione diretta della docente alla spedizione in Antartide offrirà la possibilità di ampliare la portata e l'efficacia del progetto e di intraprendere nuove collaborazioni.

Il progetto didattico svolto della docente nel 2015 è sintetizzato in questo breve video.

La preparazione alla spedizione è già iniziata: si è infatti concluso il 12 settembre il periodo di formazione organizzato dall’ENEA presso il centro di Brasimone e in Valle d'Aosta. Marianna si è cimentata in arrampicate su roccia, cordate su ghiaccio e studio delle procedure di sicurezza delle basi italiane in Antartide. Nel frattempo riparte l'anno scolastico e un nuovo gruppo di studenti _pinguini deve mettersi all'opera per continuare a "scoprire" l'Antartide e le sue meraviglie.