Genova
Siena
Trieste

Canale Youtube

I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Il Museo Nazionale dell’Antartide è articolato su tre sedi:

  • La sede di Genova ha il compito di curare la conservazione del materiale biologico marino e terrestre e dei campioni d’acqua.
  • La sede di Siena ha il compito di curare la conservazione del materiale mineralogico, litologico (terrestre ed extraterrestre) e glaciologico.
  • La sede di Trieste ha il compito di curare la conservazione della documentazione generale e specifica sulla storia dell’esplorazione in Antartide e del materiale sedimentologico marino.

Per la cura di reperti che necessitano di particolari condizioni per la loro conservazione sono state istituito alcune sedi associate presso le Università di Messina, Trieste, Genova, Tuscia, Milano Bicocca, CNR Bologna.