Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
16/01/2015

Diego Cotterle, tecnico presso l'Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS) di Trieste, ha iniziato la campagna oceanografica a bordo della nave rompighiaccio coreana “IB/RV ARAON”. Cotterle, unico italiano a bordo per questo leg che è iniziato il 13 gennaio scorso e terminerà il 10 febbraio, è in forza al gruppo di acquisizione di dati geofisici coreani in rappresentanza del progetto ROSSLOPE II (Past and present sedimentary dynamic in the ROSS Sea: a multidisciplinary approach to study the continental SLOPE), di cui è responsabile la dott.ssa Ester Colizza del Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste.

Nell'ambito di questo progetto, in accordo con un parallelo progetto coreano, saranno acquisiti dati geofisici a sostegno anche dei dati sedimentologici recuperati durante la scorsa spedizione antartica effettuata con la nave italiana “Italica”. Oltre alle indagini geofisiche altri gruppi di ricerca coreani, neozelandesi e americani, nell'ambito di rispettivi progetti di ricerca, acquisiranno dati oceanografici, biologici e sedimentologici. L'area di lavoro per tutto il leg è la parte occidentale del Mare di Ross, dalla base americana di McMurdo fino ai primi bacini oltre la scarpata continentale, verso nord.

Cotterle ha promesso altri video e foto... che pubblicheremo volentieri!