La sede associata di Glaciologia del Museo Nazionale dell’Antartide, presso l’Università di Milano-Bicocca, a partire dal 1991, fa parte del Deposito Nazionale di Campioni Congelati (DeNCC). Alla sede è affidata la conservazione, il trattamento e la movimentazione dei campioni, prelevati nelle spedizioni antartiche PNRA a partire dal 1985, che devono essere conservati congelati: carote di ghiaccio e di nevato, campioni di neve, nevato e ghiaccio di ghiacciaio, campioni di permafrost, di suoli ornitogenici, di depositi lacustri e di altri materiali di interesse glaciologico e geologico-glaciale. Per ragioni di garanzia di continuità di conservazione a -30 °C, i campioni sono collocati presso un magazzino frigorifero commerciale. Attualmente vi sono collocati oltre 600 colli (scatole termiche) in oltre 80 pallet.
La sede associata di Glaciologia è localizzata presso l’EuroCold Lab (European Cold Laboratory Facilities) del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell’Università di Milano Bicocca (DISAT). Dal 1991, da quando è stato dato inizio al laboratorio di glaciologia, la struttura si è evoluta ed attualmente consta di 3 camere fredde (-25°C; -30°C; -50°C) e di 2 camere bianche (ISO 6) ad atmosfera controllata, per oltre 800 m2 di laboratori. Questa struttura, finanziata con fondi dell’ateneo di Milano-Bicocca, è dotata di strumentazione acquisita anche con fondi PNRA e permette di gestire, campionare, manipolare ed effettuare misure su campioni di ghiaccio, nevato e neve in ambiente freddo e controllato. E’ inoltre possibile processare lunghe carote di ghiaccio prelevate in aree montane e polari.
Le attività della sede comprendono:
- stoccaggio, gestione, movimentazione e distribuzione ai ricercatori PNRA di carote di ghiaccio e campioni che necessitano di conservazione in ambiente sottozero;
- supporto ai ricercatori PNRA nel trasporto e nella preparazione di campioni specifici;
- controllo e gestione dei campioni e loro inserimento nel database del DeNCC;
- supporto alle attività di perforazione e campionamento in aree polari;
- sviluppo di strumentazioni innovative nell’ambito delle ricerche sulle polveri fini atmosferiche incluse nei ghiaccio antartico;
- attività dimostrativa e di divulgazione delle attività glaciologiche della sezione e del PNRA.
L’accesso al database dei materiali stoccati nel DeNCC è un sistema strutturato in modo da poter ricercare informazioni in diversi modi, tra cui un webgis che permette la diretta visualizzazione dei siti campionati e delle informazioni riguardanti i campioni.
Tutti i progetti di ricerca e le attività del PNRA che prevedono lo stoccaggio di materiali e campioni congelati, possono accedere alla struttura sia per la loro conservazione che per le operazioni di campionamento e misura. La Sezione prevede che i gruppi afferenti al PNRA, che necessitano di utilizzare i laboratori, sia freddi che bianchi dell’ EuroCold Lab, possano accedervi, nell’ambito di una programmazione generale delle attività.
I temi di ricerca sviluppati all’interno della sede associata di Glaciologica prevedono lo studio dell’evoluzione del particolato minerale fine contenuto nel ghiaccio e del suo significato paleoclimatico. A questo scopo esistono collaborazioni nazionali e internazionali con paesi comunitari e non, specialmente al fine di ricostruire l’evoluzione del trasporto di polveri minerali nell’emisfero sud.
Responsabile scientifico:
Prof. Valter Maggi (valter.maggi@unimib.it)
Contatti:
Marco Filipazzi
tel. +39 0264482846
Dove siamo:
Dip. di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra
Università degli Studi di Milano Bicocca
Piazza della Scienza, 1
20126, Milano
eurocold@unimib.it
fax: 0264482895
Orari:
I laboratori sono visitabili su richiesta