Come si sono formati i continenti e come l’Antartide ha raggiunto la sua attuale posizione.
Il percorso intende offrire, con l’aiuto di alcune dimostrazioni (ricostruzione della Pangea e modello della Tettonica a placche) una panoramica sulla geologia del nostra pianeta, la Terra, che sin dall’inizio della sua formazione (4 miliardi e 500 milioni) è sottoposta a continui mutamenti (spostamenti di continenti, formazione di montagne e oceani, eruzioni, terremoti, nascita ed estinzione di specie).
Per fare questo è fondamentale comprendere i principali elementi della geologia che caratterizzano la Terra dalla sua nascita, alla struttura e dinamica del suo interno, alla sua evoluzione e storia.
Quindi il percorso didattico prevede:
1) Com’e’ nata la Terra?
Alcune informazioni su com’è nata la terra, quanti anni ha, com’era il clima sulla Terra all’inizio della sua formazione e come è variato durante le diverse ere geologiche.
2) Struttura e dinamica
Alcune informazioni sull’interno della terra, temperatura, pressione, struttura interna, ecc..
3) Come si sono formati i continenti
Tettonica delle placche…movimenti dei continenti durante le diverse ere geologiche, prove della teoria della tettonica a placche (similitudini tra continenti ora in posizioni distanti tra di loro, similitudine tra le diverse specie di animali che abitano la terra ecc).