Genova
Siena
Trieste

Canale Youtube

I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

MNA - Sede di Trieste

Sede museo: 
Trieste
Percorso didattico: 
Scuola d'infanzia

Questo percorso è dedicato ai bambini delle Scuole d'Infanzia di età tra 5 e 6 anni, si svolge interamente all’interno della sede espositiva del Museo Nazionale dell’Antartide e si distingue in tre diverse fasi:

  • La prima fase prevede la visita al Museo dell’Antartide in cui verranno evidenziate le parti che possono attirare maggiormente l’attenzione dei bambini: dove è situata l’Antartide rispetto all’Europa, le caratteristiche del continente, le incredibili storie di tre esploratori (Amundsen, Scott e Shackleton) e alcuni oggetti utilizzati attualmente nel Continente Bianco (tenda e motoslitte) con cui i bambini potranno interagire e farsi fotografare.
  • Nella seconda fase viene dato particolare rilievo alla fauna più “famosa” del continente: i pinguini! Oltre alle spiegazioni su come vivono questi animali in Antartide, i bambini potranno misurarsi con le sagome, in scala reale, di alcune specie di pinguini per rendersi conto delle loro dimensioni reali.

Nella parte finale della visita i bambini interagiscono con due diversi pannelli calamitati:

  • La catena alimentare antartica è stata riprodotta su uno speciale pannello zincato completato dalle sagome degli organismi che danno vita alla catena alimentare antartica, la cui peculiarità è quella di essere magnetici e facilmente riconoscibili al tatto. In tal modo si può verificare l’assimilazione dei concetti presentati e i progressi raggiunti dei bambini durante la visita al museo.
  • Gli animali nel resto del mondo: riconoscimento di alcuni animali e loro posizionamento sul mappa mondo.

 

Orario Museo

 

Facebook - Sezione di Trieste
Borse Mis-Mas Università di Trieste