Collezioni
Il Sorting Center di Trieste è stato organizzato per la conservazione e le analisi preliminari dei campioni geologici marini; ospita più di 1.000 metri di sedimento di fondale marino, oltre 1.400 kg di campioni di draga e benna e oltre 50 metri di box cores delle aree antartiche e periantartiche, nonché di laghi e spiagge antartiche. I campioni sono immagazzinati in camere fredde ad una temperatura di 4 gradi centigradi (carote e sedimenti considerati archivi), in congelatori e su scaffali a temperatura ambiente (sotto-campioni ottenuti per lo studio dei sedimenti). Tutti i campioni con le relative schede sono posizionati su un GIS database.
Sono stati recentemente acquisiti i metadati di sedimenti (da fango a blocchi di rocce) raccolti mediante draghe nel corso delle campagne geologico marine presso BOUVET TRIPLE JUNCTION (1994 e 1996) e ANDREW BAIN FRACTURE ZONE nel SW INDIAN RIDGE (2006). L’elenco del materiale e le relazioni di campagna sono disponibili ed è inoltre presente una lista di campioni e schede.
Per ulteriori informazioni contattare: Curatore.
Istruzioni per la navigazione nel Database
- Si naviga usando lo strumento zoom a sinistra della pagina per allargare l’area d’interesse.
Cliccando poi sulle sigle dei campioni si aprono le schede. - Ricerca mirata per PNRA Expedition (vedi istruzioni)
Liste campioni e schede
- Vedi campioni per campagne antartiche del PNRA
- Vedi campioni per area di campionamento
- Vedi campioni per metodo di campionamento
- Vedi campioni dragaggio e report di campagna anni: 1994, 1996, 2006
- Vedi campioni trappole Mare di Ross
Politica di distribuzione dei campioni
I campioni delle collezioni conservate possono essere distribuiti a livello nazionale e internazionale su richiesta da parte dei ricercatori che hanno un progetto specifico in Antartide.
Inviare la vostra richiesta a museoantartide@units.it
Ricordarsi di ringraziare il Museo Nazionale dell’Antartide, Sorting Center – Sezione Trieste in tutte le pubblicazioni basate sui campioni conservati presso il Sorting Center.
Di seguito è riportato un ringraziamento standard: Questa ricerca ha utilizzato campioni forniti dal Museo Nazionale dell’Antartide, Sorting Center – Sezione Trieste. L’MNA è sponsorizzato dal PNRA e dal MIUR.