Meteoriti
Più di 1.500 esemplari di meteoriti sono conservati presso la sezione di Siena del Museo Nazionale dell’Antartide. La collezione raccoglie principalmente le meteoriti raccolte dai ricercatori in Antartide (circa 1.100) nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), ma anche esemplari di particolare interesse scientifico proveniente da altri continenti.
Database METBASE
Il database contiene, per ogni campione, le seguenti informazioni: data, luogo e coordinate geografiche di ritrovamento, descrizione di campagna, nome ritrovatore, massa originale ed attuale, disponibilità sezioni sottili e frammenti campione, eventuali dati classificativi (tipo, classe, stadio di shock, grado di alterazione, suscettività magnetica, riferimenti bibliografici). Online è possibile effettuare ricerche per luogo di ritrovamento (quelli antartici sono Allan Hills, David Glacier Icefields, Meteorite City, Frontier Mountains, Johannessen Nunataks, MacKay Glacier, Meteorite Hills, Miller Butte, Mount DeWitt, Mount Fleming, Mount Walton, Reckling Peak e Roberts Butte), anno di ritrovamento, tipo e nome della meteorite.
Distribuzione dei campioni
I campioni della collezione possono essere richiesti da ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale, per studi scientifici.
Per ulteriori informazioni, contattare: Curatore.