Database
L’accesso al database dei materiali stoccati nel Deposito Nazionale di Campioni Congelati (DeNCC) è un sistema strutturato in modo da poter ricercare informazioni in diversi modi, tra cui un webgis che permette la diretta visualizzazione dei siti campionati e delle informazioni riguardanti i campioni, mentre il database di carote e campioni di ghiaccio con indicazione di località e analisi svolte può essere scaricato come file Excel. Recentemente è stato acquisito il database relativo a suoli ornitogenici e guano.
Tutti i progetti di ricerca e le attività del PNRA che prevedono lo stoccaggio di materiali e campioni congelati, possono accedere alla struttura sia per la loro conservazione che per le operazioni di campionamento e misura. La Sezione prevede che i gruppi afferenti al PNRA, che necessitano di utilizzare i laboratori, sia freddi che bianchi dell’EuroCold Lab, possano accedervi, nell’ambito di una programmazione generale delle attività.
I temi di ricerca sviluppati all’interno della sede associata di Glaciologica prevedono lo studio dell’evoluzione del particolato minerale fine contenuto nel ghiaccio e del suo significato paleoclimatico. A questo scopo esistono collaborazioni nazionali e internazionali con paesi comunitari e non, specialmente al fine di ricostruire l’evoluzione del trasporto di polveri minerali nell’emisfero sud.
Per ulteriori informazioni, contattare: Prof. Valter Maggi valter.maggi@unimib.it