Il 2 dicembre viene presentata per la prima volta, nella storica sede del Consiglio Nazionale delle Ricerche a Roma, la nuova mostra Antartide, il continente bianco. 40 anni di ricerca italiana.
Una mostra scientifica interattiva dedicata al continente più affascinante e misterioso del nostro Pianeta e al contributo di 40 anni di ricerche italiane in questa regione.
Inserita nelle celebrazioni del 40° anniversario del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, promosse dal Ministero dell’Università e della Ricerca tramite la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), la mostra si rivolge ad un pubblico ampio, divulgando contenuti accessibili e coinvolgenti.
Ai visitatori e alle visitatrici sono dedicate visite guidate pensate per stimolare la curiosità e, in particolare per le scolaresche, favorire l’apprendimento grazie a momenti di sperimentazione diretta, narrazione e dialogo. Il pubblico ha, inoltre, la possibilità di dialogare con il personale scientifico e tecnico che ha partecipato alle spedizioni italiane in Antartide e di ascoltare dalle parole dei protagonisti come sia possibile vivere e lavorare in un ambiente così estremo.
La mostra illustra molteplici aspetti dell’Antartide, dalle sue caratteristiche climatiche, geologiche e biologiche e alle condizioni e fenomeni che definiscono la sua atmosfera, i suoi mari e gli ecosistemi che li popolano.
Le scoperte e i risultati delle ricerche più recenti sono presentati anche attraverso video, immagini e installazioni interattive, con l’obiettivo di documentare in modo chiaro le principali sfide e i risultati della ricerca condotta in Antartide.
Questa mostra del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è ideata e realizzata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) in collaborazione con la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide. La mostra è visitabile dal 2 dicembre 2025 al 23 gennaio 2026, con ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi qui Booking CNR
Organizzato da: Consiglio Nazionale delle Ricerche
Questa mostra del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, è ideata e realizzata dal Cnr in collaborazione con la Commissione Scientifica Nazionale per l’Antartide (CSNA), il Museo Nazionale dell’Antartide (MNA), l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo sostenibile (ENEA), l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e con il contributo di ricercatrici e ricercatori di altri Enti e Università italiane che svolgono attività di ricerca sull’Antartide.
La mostra è costruita all’interno della Falegnameria Scientifica del Laboratorio di Elettromeccanica Scientifica e dell’Unità Relazioni con il Pubblico e Comunicazione integrata del Cnr.
Per informazioni è attivo l’indirizzo email: comunicazione@cnr.it
Modalità di accesso: ingresso libero
La mostra è visitabile a ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria per scuole e gruppi nel link sopra..
Orari di apertura:
Per le scuole: da lunedì a venerdì, ore 09.00 – 13.30
Per il pubblico: ogni martedì e giovedì, ore 16.00 – 18.30 Chiusura: sabato, domenica e festivi


