Dopo diversi tentativi esperiti (spiragli che si aprivano, porte che si chiudevano) e verificata la impossibilita’ di praticare altre vie decidemmo di rivolgerci al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Presso di lui, convinto assertore che il progresso delle società largamente dipende dalla qualità del sistema educativo scolastico e universitario e dalla ricerca scientifica, trovammo ascolto.
Il Presidente volle che i 25 anni del PNRA venissero celebrati l'8 luglio 2010 in forma solenne in una Udienza al Palazzo del Quirinale. Alla conclusione della manifestazione quando lo speaker annunciò che il Presidente avrebbe preso la parola (cosa che non era affatto scontata) avemmo la sensazione che stesse per succedere qualcosa di importante.
L’intervento del Presidente Napolitano, pronunciato a braccio, è riportato alla conclusione del resoconto della Cerimonia.
Con parole e concetti limpidi e chiarissimi, nel metodo e nel merito, il Presidente aveva aperto una linea di credito alla ricerca italiana in Antartide.
Tutti gliene siamo tuttora debitori.
Il consiglio scientifico e di programmazione del Museo nazionale dell’Antartide.
Carlo Alberto Ricci (presidente MNA), Silvano Onofri (presidente della CSNA), Sauro Turroni, Giorgio Bavestrello, Stefano Schiaparelli, Rosaria Palmeri, Gianluca Cornamusini, Ester Colizza e Gianguido Salvi.
Cerimonia per il 25° anniversario del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide