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I tesori del Museo Nazionale dell’Antartide: interviste tematiche rivolte agli insegnanti ed allievi delle scuole superiori di I e II grado  inerenti la ricerca in Antartide a partire dalle collezioni dei reperti conservate presso il Museo Nazionale dell'Antartide.


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
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Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

MNA - Sede di Trieste

Sede museo: 
Trieste
Percorso didattico: 
Scuola media
Scuola superiore
Studenti universitari
Gruppo adulti

Il nome e la conseguente esistenza dell’Antarktikòs fu ipotizzata dai filosofi greci nel VI secolo a.C. L'aggettivo Arktikòs (dal greco arktos, che significa orso) veniva usato per indicare l'emisfero boreale della Terra, dominato dalla Stella Polare, appartenente appunto alla costellazione dell'Orsa Minore, individuata da Talete di Mileto. Per opposizione l'emisfero opposto era chiamato Antarktikòs: "la terra opposta a quella che si trova sotto la stella dell'Orsa". Dai greci in poi l’avvicinamento al continente bianco fu lento e complesso con la conquista definitiva dell’Antartide ad opera di Amundsen appena nel 1911.

Il Laboratorio prevede, quindi, la trattazione storica delle principali tappe di avvicinamento e conquista del Polo Sud correlate alla progressi tecnologici e sociali dell’umanità in particolare a partire dal XVI secolo.

Orario Museo

 

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