Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
19/06/2014

Partecipazione di docenti della scuola secondaria di I e II grado alla Scuola Polare Estiva e alla spedizione italiana in Antartide 2014-2015

E’ uscito il bando 2014, emanato dal Museo Nazionale dell'Antartide e dal MIUR – Dipartimento per l’Istruzione, in attuazione del Protocollo di intesa del 2011, al fine di selezionare i docenti della scuola secondaria di I e II grado da ammettere alla frequenza della 4° edizione della Scuola Polare Estiva e alla partecipazione alle attività di ricerca della spedizione italiana in Antartide 2014-2015.

La Scuola Polare Estiva è finalizzata alla diffusione della conoscenza dell’ambiente e delle ricerche che si svolgono nelle regioni polari, attraverso il contatto diretto fra i ricercatori e i docenti. L’edizione 2014 si svolgerà a Siena e in Valle d’Aosta nel periodo 25-30 agosto 2014 e si articolerà in due fasi:

  • un corso teorico-pratico, presso la sede di Siena del Museo Nazionale dell’Antartide, dal 25 al 27 agosto, finalizzato a fornire le conoscenze di base sulle regioni polari e a progettare ed effettuare esperimenti da replicare in classe;
  • un laboratorio esperienziale in Valle d’Aosta, dal 27 al 30 agosto, che prevede osservazioni e lavoro di terreno in un ambiente glaciale.

Alla SPEs 2014 potranno partecipare 12 docenti di discipline scientifiche di ruolo della scuola secondaria di I e II grado e 2 docenti di ruolo appartenenti a una classe di insegnamento di materia non scientifica.

Il bando fornisce inoltre l’opportunità ad un docente di discipline scientifiche di prendere parte alle attività di ricerca da svolgere nell’ambito della spedizione italiana in Antartide 2014-2015. Le finalità dell’iniziativa sono quelle di favorire l’interazione e la cooperazione tra il docente e i ricercatori di un progetto, attraverso l’esperienza sul campo, e di sviluppare un programma di comunicazione e di divulgazione dell’esperienza presso la propria ed altre scuole italiane.

Il bando completo e i relativi moduli per la domanda di partecipazione, possono essere scaricati qui sotto.

Scadenze

  • 16 luglio 2014 per le domande di partecipazione alla SPEs
  • 14 luglio 2014 per le domande di partecipazione alle attività della spedizione italiana in Antartide 2014-2015

I risultati delle selezioni verranno definiti entro il 30 luglio per la partecipazione alla SPEs e entro il 25 luglio per la partecipazione alla spedizione italiana in Antartide 2014-2015.

Le domande di partecipazione devono essere invate per email (mna@unisi.it).

Info utili