Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
24/09/2014

Nell’ambito di Trieste Next, il “laboratorio” dove trovano spazio ricerca applicata e nuove tecnologie, idee concrete e soluzioni pratiche per accrescere il benessere delle comunità e la competitività delle aziende, convegni, lectio magistralis, momenti di spettacolo e intrattenimento con relatori illustri per raccontare la scienza e i suoi progressi in modo innovativo, il Museo Nazionale dell’Antartide in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Geoscienze, porta in piazza Unità d'Italia, nel Gazebo dell'Università di Trieste, una tenda antartica! I bambini, e perché no, anche i meno giovani, potranno entrare e immaginare per un momento di ripararsi dai fortissimi venti circondati dal ghiaccio…

Nella postazione dedicata alla ricerca si conosceranno i segreti del clima e dei suoi cambiamenti. Si racconterà la storia delle esplorazioni in Antartide negli ultimi 100 anni, da Shackleton alle moderne spedizioni. Un microscopio rivelerà il mondo ricco di organismi che si nasconde nei sedimenti marini e i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Geoscienze e del Museo Nazionale dell'Antartide, risponderanno alle domande dei visitatori più curiosi.