Genova
Siena
Trieste

GIOCAntartide ti permetterà di imparare giocando e scoprire il continente

App, sviluppata per il Museo Nazionale dell’Antartide – Sezione di Trieste dalla Divulgando S.r.l


Climate in Antarctica from Sediments and Tectonics

CLAST è una applicazione per iPad didattica e interattiva, sviluppata per spiegare argomenti di Geologia e Scienze della Terra.


 

Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Darwin - L'origine delle specie
Flexhibit

Far lavorare gli studenti come se fossero dei piccoli scienziati che organizzano una mostra sulle scienze polari.


 

Data: 
21/09/2016

Alla fine degli anni '90, nell'ambito del bando per la diffusione della cultura scientifica, l'allora Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica approvò la proposta presentata dal professor Francesco Faranda, presidente del Museo Nazionale dell'Antartide, di realizzare una nuova versione del volume "Antartide, il cuore bianco della Terra" curato da Carlo Baroni e pubblicato nel 1991.

Fu chiaro fin da subito che, trascorsi 15 anni dall'istituzione del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), il volume doveva essere completamente reimpostato e le risultanze scientifiche acquisite adeguatamente descritte. Numerosi ricercatori e tecnici furono chiamati a collaborare. Il lavoro occupò quasi due anni e prossimi alla sua conclusione, dato il carattere nazionale del PNRA, parve doveroso chiedere il patrocinio del Presidente della Repubblica. 

La richiesta fu sostenuta dal Ministro Luigi Berlinguer e trovò una favorevole accoglienza presso la presidenza, grazie all'opera di Melina De Caro. Alla fine non fu un "semplice" patrocinio: il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi volle dedicare a quell'opera collettiva addirittura una sua "presentazione". Tale presentazione “Antartide - patrimonio dell’umanità, terra di pace e di scienze” è riprodotta qui di seguito, non solo per rendere omaggio al Presidente recentemente scomparso, ma anche per richiamare l'originalità del suo interesse per una regione cruciale nel sistema globale, e nel coniugare caratteristiche geografiche ed ambientali, problematiche scientifiche emergenti con appropriate citazioni storico-letterarie.